Quando vendi in dropshipping, non possiedi uno store fisico e non puoi comunicare faccia a faccia con il tuo cliente. Ciò significa che devi creare una buona strategia di marketing online per convincerlo che i tuoi prodotti valgano il suo tempo e il suo denaro. Se stai cercando una piattaforma attraente con un vasto pubblico, c’è una soluzione perfetta per te: Instagram.
Con oltre 500 milioni di utenti attivi, di darà l’opportunità di ottenere una ottima copertura con i tuoi post e trovare il cliente giusto per il tuo prodotto. L’Instagram marketing può essere una mossa vincente se crei e attui una buona strategia.
In che modo l’Instagram marketing può aiutare la tua attività di dropshipping?
L’Instagram marketing è applicabile in qualsiasi settore al giorno d’oggi e il business del dropshipping non fa eccezione. Ci sono molti vantaggi che derivano dall’utilizzo di questo canale di marketing, ma affrontiamo quelli più importanti.
- Ampia copertura di pubblico – Instagram è uno dei social media più popolari e questo ti dà l’opportunità di promuovere la tua attività e aumentare il tasso di conversione.
- Semplice da usare – Instagram è una piattaforma molto semplice. Anche senza alcuna esperienza precedente, puoi impararne tutti i trucchi in pochissimo tempo.
- Il contenuto visivo è più attraente – È dimostrato che il contenuto visivo è più facile da ricordare e viene ricordato più spesso.
- Opzione di marketing meno costosa – puoi eseguire la tua campagna di marketing su Instagram senza spendere un centesimo ed utilizzando solo hashtag. Questo social media ha una funzione che ti permette di creare annunci a pagamento ma è completamente facoltativa e non necessaria.
- Stai al passo con i concorrenti – Sorprendentemente, gli imprenditori continuano a fare affidamento su Facebook e / o Twitter quando si tratta di marketing. Con solo il 2-3% delle aziende che utilizzano Instagram, sarai in vantaggio.
- Presenta i tuoi prodotti nella migliore luce – Con un profilo Instagram ben fatto, i tuoi prodotti appariranno più attraenti e la tua attività più professionale.
Come puoi vedere, questi vantaggi possono aiutare la tua attività di dropshipping a pubblicizzarsi e ad aumentare la sua credibilità. Ora, vediamo alcuni suggerimenti e trucchi applicabili all’Instagram Marketing.
Crea un profilo aziendale
Chi non ha ancora un profilo Instagram o chi usa un profilo Instagram personale dovrebbe sapere che l’opzione migliore per la sua attività è quella di gestire un profilo aziendale.
Il motivo è che un profilo aziendale di Instagram ti fornisce:
- L’aggiunta di Pulsante di Contatto ( che consente agli utenti di inviare messaggi diretti, chiamare o vedere la tua posizione sulla mappa)
- Indicazione precisa del tipo di industria in cui rientra la tua azienda (durante il processo di creazione ti verrà chiesto di scegliere il tuo settore di appartenenza che verrà mostrato sul tuo profilo)
- Pubblicità su Instagram
- Aggiunta di un link alle storie di Instagram
- Accesso ad Instagram Insights (informazioni su quale tipo di contenuto funziona meglio e analisi statistiche sugli utenti)
Tutto quello che devi fare per trasformare il tuo profilo in un profilo aziendale è accedere a Impostazioni , selezionare Passa a profilo aziendale e inserire i dettagli di contatto richiesti.
Usa i filtri
Gli utenti adorano Instagram perché è visivamente piacevole. Se vuoi rendere evidente la tua attività, devi impegnarti a creare contenuti rilevanti.
Rendi i tuoi post esteticamente accattivanti applicando i filtri appropriati. I filtri possono accentuare i colori e far risaltare i tuoi prodotti.
Usa gli stessi filtri o simili per tutte le immagini per dare una combinazione di colori simile ai tuoi post. In questo modo, creerai un tema sul tuo profilo e lo renderai più attraente quando gli utenti apriranno il tuo profilo per la prima volta.
La coerenza di stile e colore creerà elementi visivi allettanti.
Usa gli hashtag
Gli hashtag sono molto utili per rendere i tuoi post rilevabili e coinvolgenti. Secondo ricerche, i post che includono almeno un hashtag di Instagram ottengono più coinvolgimento rispetto a quelli senza un hashtag di Instagram.
L’importante è che usi hashtag pertinenti che saranno utili agli utenti. Ad esempio, se vendi un reggiseno sportivo, puoi aggiungere #sportsbra, #sportswear, #exercising, ecc.
Usa solo hashtag adatti alla tua attività. Gli hashtag irrilevanti inducono in errore gli utenti e danno loro un’impressione sbagliata del tuo marchio.
Pubblica contenuti regolarmente
Se vuoi vedere alcuni risultati devi essere persistente. L’aggiornamento regolare dei contenuti è un must quando si tratta di Instagram marketing.
Non pensare che pubblicare contenuti ogni tre giorni o una volta alla settimana sia sufficiente. Devi fornire contenuti accattivanti per mantenere interessati i tuoi potenziali clienti.
Pubblica articoli su nuovi prodotti, promozioni o aggiungi contenuti informativi ma pertinenti quando esaurisci il materiale.
Fortunatamente ci sono strumenti per la pubblicazione automatica sui social media che ti aiuteranno a caricare regolarmente i contenuti che hai preparato.Pianifica i post, preparali e imposta la data di pubblicazione.
Usa video
I progetti Cisco prevedono che il traffico Internet proveniente dai video costituirà l’82% di tutto il traffico Internet dei consumatori sulla Terra entro il 2021. Ciò dimostra quanto siano popolari i contenuti video.
Instagram è il posto perfetto per caricare video. Puoi sperimentare diversi stili e tipi di video.
Ad esempio, è possibile utilizzare contenuti generati dall’utente. Chiedi ai clienti soddisfatti di inviarti un breve video sulla loro esperienza e pubblicalo sul tuo profilo.
Puoi anche fare video “About Us” e condividere la storia di come è nata la tua attività di dropshipping. Tali contenuti umanizzeranno il tuo marchio e ti presenteranno come un’azienda affidabile.
Interagisci con gli utenti
Coinvolgere i clienti è il modo migliore per lavorare sulla tua reputazione e creare un rapporto con i tuoi consumatori.
Un approccio amichevole verso i clienti li metterà a loro agio e faciliterà gli acquisti.
Quello che puoi fare è:
- mettere il like ai loro commenti
- rispondere ai loro commenti
- mettere il like ai loro post che includono i tuoi prodotti
- ripubblicare il loro contenuti in cui menzionano i tuoi prodotti
- offrire una soluzione se ci fosse un reclamo
- inviare loro un messaggio diretto in caso di problemi con l’acquisto
Instagram ti offre un’incredibile opportunità per avvicinarti ai tuoi clienti e risolvere eventuali domande e problemi che potrebbero avere.
Tieni presente che Il 93% dei consumatori verifica le recensioni online prima di effettuare un acquisto. Quindi, questa è la tua opportunità per aumentare le tue vendite.
Promuovi il tuo store con i Micro-Influencer
Magari il tuo è un business piccolo, che fattura solo qualche migliaio di euro l’anno e magari non puoi permetterti di assumere Brand Pitt come testimonial del tuo brand. Quello che puoi fare però è sfruttare i Micro- Influencer su Instagram per promuovere i tuoi prodotti.
Quando parlo di Micro-influencer mi riferisco a persone che pubblicano foto in linea con i tuoi prodotti e il tuo brand e che hanno almeno 5000 follower.
Quello che puoi fare è contattarli e offrigli il tuo prodotto in regalo in cambio della pubblicazione di una foto che menzioni la tua azienda sul loro profilo che ritrae loro con il tuo prodotto in mano.
Per concludere
Potenzia la tua strategia di marketing utilizzando Instagram. Questa piattaforma di social media ha fatto miracoli per alcuni marchi, quindi perché non dovresti provare? Il tuo obiettivo deve essere quello di creare contenuti attraenti, di alta qualità e pubblicarli con regolarità questo ti aiuterà a pubblicizzare i tuoi prodotti e sono sicura anche ad aumentare le tue vendite. Aggiungi il coinvolgimento degli utenti al mix e avrai una formula vincente!
Se poi stai cercando prodotti di qualità per la tua attività in dropshipping, un fornitore affidabile e le spedizioni più veloci sul mercato.
Visita Yakkyofy. Ti offriremo l’unico software che ti aiuterà ad automatizzare completamente tutte le tue attività quotidiane del tuo business in dropshipping, ti fornirà prodotti a prezzi B2B e spedirà i tuoi ordini usando Special Line un metodo di spedizione che può consegnare il tuo prodotto in Nord America e nella maggior parte dei paesi europei entro 3-12 giorni.
Che Cosa aspetti?
BIOGRAFIA DELL’AUTORE
Diana Nadim, è una scrittrice ed una editrice che ha conseguito un Master in Marketing. Unisce la sua passione per la scrittura con il suo interesse per la ricerca e crea contenuti stimolanti in vari campi. Oltre a lavorare come collaboratore per TrustMyPaper e GrabMyEssay , Diana fa anche alcuni lavori di editing presso Studico .Ciò che la ispira di più nella sua scrittura è viaggiare e incontrare nuove persone. Seguila su Twitter .