Vuoi importare sex toys dalla Cina per poi rivenderli in Italia? Se sei arrivato a questo articolo probabilmente è perché sai già che la loro importazione è particolare.
In quanto prodotti sensibili i sex toys seguono delle regole un po’ diverse dagli altri prodotti.
Ma non disperare, abbiamo preparato questa guida proprio per spiegarti:
- perchè convenga importare sex toys dalla Cina
- come trovare fornitori affidabili
- come organizzarne le spedizioni
- quali documenti richiedere
- come personalizzarli con il proprio logo
Perché importare sex toys dalla Cina è la scelta giusta?
Quando compri sex toys all’ingrosso hai due opzioni:
- diventare rivenditore di una Brand famoso e conosciuto
- acquistare prodotti senza brand (white label)
Nel primo caso sicuramente non sarai del tutto libero nella vendita dei prodotti, ma avrai degli obblighi contrattuali verso il Brand, che richiederà dei vincoli su prezzi, quantità e immagine aziendale.
Nel secondo caso invece, puoi comprare prodotti da fornitori che producono merce senza brand e svincolarsi da ogni obbligo contrattuale. Ma dove trovare questi prodotti?
La gran parte dei sex toys del mondo sono made in China, quindi quanto compri all’ingrosso da un fornitore italiano stai pagando della merce il cui prezzo è già lievitato in seguito ad una serie di passaggi intermedi che l’hanno portata dalla fabbrica fino al grossista.
Per questo motivo andare ad acquistare direttamente all’origine, quindi dalla fabbrica in Cina può portarti un grande vantaggio economico.
Un secondo vantaggio dato dall’acquistare presso il produttore cinese è quello della personalizzazione dei prodotti. Se hai già un negozio avviato e clienti fedeli potresti pensare di creare un Brand di prodotti per incrementare i tuoi margini e la fedeltà dei tuoi clienti. In questo caso il grossista può fare poco, personalizzare i prodotti o i packaging è possibile, ma ti devi rivolgere direttamente alla fabbrica.
Problemi con le spedizioni di sex toys
Tante persone cercano di comprare prodotti su Aliexpress e farsi spedire 5-10 pezzi da rivendere. Su questo punto ci sono alcune precisazioni da fare:
- stai comprando merce da un rivenditore a prezzi B2C e non B2B
- potresti avere vari problemi a riceverli
Anche se tanti fornitori di marketplace promettono di spedirti pochi pezzi tramite pacco postale, stai attento, infatti questi tipi di prodotti non possono essere spediti via posta e quindi possono essere fermati in dogana.
Nel caso dell’ingrosso, questi prodotti hanno un minimo di peso richiesto per effettuare la spedizione, quindi se realmente vuoi comprare all’ingrosso non puoi comprare 10 pezzi, che nel caso di vibratori standard, ad esempio, hanno un peso di circa 10 kg, ma dovresti fare un ordini minimo di 50 kg.
Se non puoi arrivare ad un ordine di questa entità sconsigliamo di procedere con un ordine all’ingrosso di sex toys perchè non sarebbe conveniente.
Come trovare il giusto fornitore per i tuoi prodotti
Una volta deciso che vuoi acquistare prodotti dalla Cina e sei sicuro che l’ingrosso sia il tipo di acquisto che fa per te, dovrai cercare un fornitore affidabile dal quale compare la tua merce.
Acquistare sex toys all’ingrosso dalla Cina può essere semplice a condizioni che si prendano alcuni accorgimenti e si trovi un buon partner con cui cooperare.
Se di media un prodotto costa 5 dollari e più o meno lo stesso prezzo ti è stato dato da 3 o 4 fornitori, dubita di chi lo offre a 2.
Più in generale, un fornitore affidabile avrà un’azienda registrata in Cina: avrà sicuramente un sito internet e una sede legale facilmente reperibili online e deve essere registrato alla camera di commercio cinese.
Diffida di coloro che hanno semplicemente account su Aliexpress, Alibaba o altri marketplace, infatti su questi siti sono registrate tante aziende di varia natura, come grossisti, rivenditori e agenti e distinguere tra uno e l’altro può risultare molto difficoltoso.
Un fornitore affidabile avrà un ufficio responsabile delle vendite in grado di emettere preventivi professionali e dare informazioni sulle certificazioni e caratteristiche del prodotto.
Ingrosso sex toys: documenti necessari per importare dalla Cina
Quando si acquistano dei prodotti fuori dall’Unione Europea bisogna fare attenzione che questa merce possa entrare ed essere commercializzata all’interno del territorio dell’unione.
Semplificando bisogna essere sicuri che i prodotti che stiamo acquistando abbiamo tutte le certificazioni necessarie per passare i controlli in dogana.
La mancanza di tali documenti può portare a conseguenze molto serie. Infatti, per l’unione europea la responsabilità della merce è di colui che la compra quindi è tua. I prodotti non conformi possono essere bloccati o addirittura sequestrati. In questo caso non solo perderesti i soldi dei prodotti, ma rischieresti anche di pagare multe e costi aggiuntivi relativi agli oneri di magazzino richiesti dalle dogane.
Allora vediamo insieme quali siano i documenti base che necessariamente vanno richiesti al tuo fornitore:
- Certificato d’Origine: è un documento rilasciato dalla Camera di Commercio cinese.
- Packing List: la bolla di accompagnamento che deve contenere i dati del fabbricante, dell’importatore e tutti i dettagli riferiti al carico.
- Commercial Invoice: ovvero la fattura emessa dal fornitore, dove devono essere riportati tutti i dati dell’ordine.
- Polizza di Carico: ovvero il documento che consegna il possesso della merce da un’azienda all’altra.
Poi a seconda del tipo di oggetto e del suo uso ci possono essere altri documenti richiesti dalle dogane. Per esempio i prodotti elettronici, quelli liquidi o le batterie hanno dei controlli ulteriori.
Controllo qualità sui prodotti acquistati dalla Cina
Quando importi merce dalla Cina, non solo vuoi evitare problemi con fornitori e dogane, ma ti vuoi anche accertare che questi prodotti siano di buona qualità.
Il controllo qualità deve essere fatto su suolo cinese, perché una volta che la merce è partita ed arrivata in Italia è difficile, se non addirittura impossibile, restituirla o farsi mandare un rimborso.
Quello che consigliamo è prima di tutto di fare un controllo qualità su un campione della merce, prima di piazzare l’ordine vero e proprio.
Aziende serie ti manderanno un resoconto documentale con tanto di foto reali del prodotto. Poi una volta effettuato l’ordine, prima di spedire la merce è bene controllarla, seguendo gli standard internazionali del AQL.
Crea un Brand di Sex Toys con Prodotti Personalizzati
Quando compri direttamente dalla fabbrica hai la possibilità di personalizzare i tuoi prodotti, ovvero creare articoli con sopra il tuo marchio e realizzare confezioni brandizzate.
Cerchiamo di chiarire meglio questo punto. Puoi Brandizzare un prodotto in due modi:
- puoi apporre un logo su un oggetto esistente
- puoi richiedere di cambiare l’aspetto o le funzionalità del prodotto.
Apporre un logo su un prodotto già esistente è facile ed economico perchè di fatto la fabbrica non deve alterare le proprie lavorazioni.
Cambiare l’estetica di un prodotto significa invece che nuovi stampi devono essere realizzati e che la catena produttiva deve essere riprogrammata. Quindi a meno che tu non sia interessato a comprare migliaia di prodotti evita di richiedere complicate modifiche dell’articolo.
L’apposizione di un logo su un prodotto in White Label e la creazione di una confezione personalizzata è più semplice, economica e ti permette comunque di dare vita ad un brand riconosciuto in patria.
Acquistare all’ingrosso Sex Toys è facile con Yakkyofy
Importare prodotti all’ingrosso dalla Cina può essere un procedimento lungo e rischioso se non si ha l’esperienza necessaria. Per questo ti invitiamo ad affidarti al servizio Chiavi in Mano di Yakkyofy.
Yakkyofy è un’azienda italiana con uffici anche in Cina che è in grado di accompagnarti in tutto il percorso di import dalla Cina.
Grazie alla nostra esperienza decennale siamo in grado di trovare fornitori affidabili per quasi ogni categoria di prodotto, possiamo produrre prodotti personalizzati e realizzare controllo qualità sulla merce.
Ci occuperemo di tutto, dalla negoziazione con il fornitore, al controllo sui documenti, dall’organizzazione della spedizione fino allo sdoganamento e alla consegna a domicilio.
Tu non ti dovrai preoccupare di nulla, dovrai solo selezionare i prodotti più adatti a far crescere le vendite del tuo business.