Chi acquista prodotti dalla Cina deve considerare il fattore ritardi nelle spedizioni in questo periodo dell’anno: il Capodanno Cinese.
Cosa è il Capodanno cinese?
È conosciuta all’estero con questo nome ma in Cina è la Festa di Primavera, la più importante festività dell’anno, paragonabile al nostro Natale. Tradizionalmente questo periodo di festa dura fino a 15 giorni, a partire dalla fine dell’anno lunare fino ai festeggiamenti che terminano con la tradizionale Festa delle Lanterne (che cade tra fine gennaio e fine febbraio a seconda dei cicli del calendario lunare).
Quest’anno inizia il 28 gennaio 2017. Secondo lo Zodiaco Cinese il 2017 è l’Anno del Gallo.
Perché si festeggia il Capodanno cinese?
Due sono le ragioni principali:
- Festeggiare un anno di duro lavoro, riposarsi e rilassarsi con la propria famiglia;
- Augurare che l’anno successivo sia fortunato e prospero.
I cinesi ritengono che un buon inizio d’anno porterà fortuna durante il corso dell’anno. In passato ci si riferiva all’inizio di un nuovo anno di lavoro agricolo ed esprimevano il desiderio di un buon raccolto. Oggi questo si traduce nei festeggiamenti per l’inizio di un nuovo anno d’affari e nell’auspicio di profitti e di successo nelle varie professioni.
Ritardi nelle spedizioni durante il Capodanno cinese
Prima del Capodanno cinese, ci sono aziende che rifiutano di inviare cataloghi o preventivi.
Durante questa festività, è impossibile ricevere alcun prodotto perché le aziende sono chiuse e non c’è alcuna produzione o gestione della logistica.
Dopo questo periodo, possono esserci ritardi nelle spedizioni perché ci sono ordini in attesa e i nuovi verranno prodotti solo quando gli ordini in ritardo saranno smaltiti. Il personale qualificato scarseggia e rimpiazzarlo potrebbe richiedere mesi.
►Attenzione: è molto probabile che un fornitore decida di chiudere l’azienda, magari perché è sommerso dai debiti, proprio durante il capodanno.
Diversi potrebbero essere i problemi tra febbraio e aprile.