dazi anti-dumping it

Cosa sono i dazi anti-dumping?

Spesso quando si compra merce dalla Cina e la si va a ritirare in dogana ci si trova con la spiacevole sorpresa di dover pagare dei dazi molto alti chiamati dazi anti-dumping.

Questi dazi sono spesso a due cifre e una volta applicati alla merce ne incrementano moltissimo il prezzo effettivo, se quindi non vengono previsti in anticipo, possono mettere in difficotà una società che aveva calcolato un prezzo di vendita su un prodotto, sulla base di un costo d’acquisto differente da quello reale.

Quindi prima di acquistare merce dalla Cina è bene sapere cosa sono questi dazi e su quali prodotti si applicano. Continua a leggere l’articolo per approfondire questo argomento.

Cosa sono i dazi anti-dumping?

Il termine inglese dumping indica la vendita di un bene o di un servizio su mercati esteri a un prezzo inferiore, in certi casi, perfino a quello di produzione del prodotto in questione.

Nel caso quindi un prodotto estremamente economico viene importato in un sistema economico all’interno del quale quello stesso prodotto ha un prezzo di produzione molto più alto, il prodotto con prezzo inferiore rischia di distruggere tutta la produzione locale.

Per garantire la sopravvivenze dell’industria locale molti governi decidono quindi di applicare delle misure anti-dumping su importazioni considerate dannose per gli interessi nazionali o nel nostro caso comunitari (Unione Europea).

dazi anti-dumping sono quindi un antidoto a pratiche lesive e distorsive della concorrenza in quanto puntano a scoraggiare l’importazione di beni a un prezzo troppo inferiore rispetto a quello praticato nel paese di arrivo della merce.

dazi anti-dumping

UE, Cina e dazi anti-dumping

L’UE, nel corso degli scorsi anni, ha applicato dazi anti-dumping a svariate merci provenienti dalla Cina e questi dazi sono stati alla base di varie controversie tra l’Europa e la Cina.

Infatti normalemente quando un paese ottiene lo status di economia di mercato il Mes (Market Economy Status), teoricamente non può più essere soggetto a dazi anti-dumping. Nonostante questo tuttavia ancora oggi ci sono dei dazi in vigore contro alcune merci provenienti dalla Cina e questo perchè secondo quanto dichiarato da un portavoce UE: “Da un lato c’è la necessità di salvaguardare il rapporto globale con la Cina con la quale l’Unione sta negoziando un accordo sugli investimenti, dall’altro, c’è il timore che concedere lo status possa provocare un aumento delle importazioni dal paese asiatico con un incremento della disoccupazione“.

Tra le merci provenienti dalla Cina sulle quali ancora oggi vigono dazi anti-dumping troviamo:

  • biciclette elettriche
  • acciaio
  • porcellana
  • pannelli solari

Come non avere problemi con i dazi?

Vuoi essere sicuro del prezzo della tua merce? Non vuoi avere spiacevoli sorprese in dogana? Affidati a Yakkyofy. Yakkyofy è l’unica piattaforma online in grado di realizzare per te un preventivo per i tuoi prodotti all’ingrosso dalla Cina, comprensivo di tutti i costi, compresi dazi e dogana.

Registrati subito gratuitamente per visitare il nostro catalogo e richiedere un preventivo gratuito.

 

Post tags:

Altri utili consigli